Servizi

Lo Studio Visiva si occupa di screening, valutazione e riabilitazione visiva nonché di tutte le problematiche legate all'occhio e alla sua efficienza

Prenota la tua visita Prenota la tua visita

Screening, valutazione e riabilitazione visiva

Lo Studio Visiva si occupa di screening, valutazione e riabilitazione visiva nonché di tutte le problematiche legate all'occhio e alla sua efficienza

Aree di specializzazione

  • Oculistica

    Il servizio di oculistica si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie dell’occhio. Durante la vista l’oftalmologo valuta la capacità visiva ed effettua l’esame biomicroscopico dei vari segmenti oculari.

  • Ortottica

    La visita ortottica è finalizzata a diagnosticare o ad escludere la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio (visione doppia, strabismo, ambliopia, paralisi oculari)

  • Optometria

    L’optometria si concentra sull’indagine della funzione visiva, identifica i parametri necessari per trovare l’opportuno ausilio ( occhiali, lenti a contatto ) per ripristinare la normale efficienza visiva. In alcuni casi indaga l’aspetto visuo posturale per garantire una correzione totalmente personalizzata.

  • Protesi oculari

    Il protesista oculare applica le protesi quando è necessario sostituire esteticamente il bulbo oculare a seguito di traumi, malattie o per alterazioni congenite come il microftalmo o il glaucoma congenito.

  • Ipovisione

    L’ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto limitata che ha notevoli conseguenze sulla vita quotidiana sia personale che professionale. Attraverso la riabilitazione visiva e l’uso di strumenti adeguati ( video ingranditori, lenti galileiane…) il soggetto ipovedente riesce a sfruttare la potenzialità visiva residua, che va allenata e ottimizzata per recuperare e migliorare la propria qualità di vita.

  • Contattologia specialistica

    La contattologia specialistica si occupa di tutti quei pazienti che richiedono soluzioni specifiche, non tradizionali e che vanno trattati con lenti a contatto di materiali e geometrie particolari.

  • Ortocheratologia

    L’ortocheratologia è una tecnica innovativa che prevede l’applicazione notturna di lenti a contatto rigide che agiscono sull’epitelio corneale modellandone la forma per consentire una visione nitida durante il giorno. Recenti studi affermano che funzioni per rallentare la progressione miopica in giovanissima età.